Climbing Snowdon / La tua guida per le vie

La vista dalla vetta di Snowdon
La vista dalla vetta di Snowdon.

Snowdon è la montagna più alta del Galles, raggiungendo il suo picco ad un alto 1085 metri, bene, alto per il Regno Unito. In una buona giornata, si può vedere a destra attraverso Snowdonia, e se siete fortunati, fino in Irlanda. Migliaia di persone camminano verso la vetta ogni anno – quindi aspettatevi che sia affollato, specialmente durante le vacanze. È il figlio di mezzo del famoso National Three Peaks Challenge, essendo più piccolo dello scozzese Ben Nevis (1345m) ma più alto dell’inglese Scafell Pike (968m).

Fortunatamente, ci sono molti modi per scalare il monte Snowdon, quindi puoi scegliere di stare lontano dalla folla. La maggior parte delle persone sale dal lato nord lungo il sentiero Llanberis. I prossimi percorsi più popolari sono i Pyg e le tracce dei minatori dal lato est. Se vuoi uscire dai sentieri battuti, prova i percorsi da sud e da ovest. Per rendere le cose un po’, si può andare su un percorso e giù per un altro. Non dimenticare di aggiungere la distanza extra per la discesa.

Arrampicata Snowdon da Llanberis (Nord)

Il treno in discesa Snowdon
Il treno in discesa Snowdon. Foto: iStock / JoeDunckley

Uno dei percorsi più popolari per scalare Snowdon è il sentiero Llanberis. Segue il percorso della ferrovia di montagna, prendendo una lunga e dolce salita fino alla vetta.

• Distanza dalla cima: 6km o 4 miglia
  • Salita: 850m
  • Quanto tempo ci vuole per salire: attendere almeno 3 ore per raggiungere la vetta

Il sentiero Llanberis inizia, stranamente, dalla città di Llanberis. È possibile parcheggiare presso la stazione ferroviaria di Snowdon Mountain, o rimanere in città e camminare fino alla partenza. A piedi lungo la strada di montagna a breve distanza fino a vedere il grande cartello per Snowdon sulla vostra sinistra. Il sentiero è ben percorso e facile da seguire. Ascenderai gradualmente lungo (e brevemente sotto) la ferrovia. Dopo l’ultima stazione, il sentiero prende una ripida salita finale fino alla vetta e al caffè. Il caffè è aperto solo in alta stagione, quindi non essere troppo deluso se è chiuso!

La Snowdon Sfida
A 17 km ciclo, a 14 km di trekking, 5 km paddle e 10 ore di sudore per il traguardo
Molto Meglio di Avventure

Arrampicata Snowdon da Pen-y-Pass (Est)

Presepe Goch con Snowdon in background
Presepe Goch con Snowdon in background.

Ci sono tre vie per salire Snowdon da Pen-y-Pass di varia difficoltà. La pista dei minatori inizia abbastanza piatta, curva intorno ai laghi di montagna e poi sale ripidamente per unirsi alla pista Pyg. La pista Pyg sale ripidamente e costantemente attraverso la collina dal parcheggio, sotto Crib Goch. La terza via, che prende in Crib Goch, è una corsa lungo un bordo roccioso con fianchi ripidi. Devi usare le mani per resistere!

• Distanza dalla cima (Pista dei minatori): 6 km o 4 miglia
  • Distanza dalla cima (Pista Pyg): 5 km o 3 miglia
  • Distanza dalla cima (via Crib Goch): 5 km o 3 miglia
  • Salita: 750m / 750m / 850m rispettivamente
  • Quanto tempo ci vuole per salire: lasciare almeno 3 ore per raggiungere la vetta

Inizia dal parcheggio Pen-y-Pass. A causa della pura popolarità di questi percorsi, è necessario prenotare un parcheggio molto tempo prima. Per una giornata di escursioni si può aspettare di pagare £18 + per il parcheggio. Potrebbe essere meglio raggiungere a piedi la partenza da un parcheggio inferiore o prendere un autobus da Llanberis in estate. C’è anche un comodo ostello della gioventù proprio nel passo. Tutti i percorsi sono firmati dal bordo del parcheggio.

Per la pista dei minatori, prendi il sentiero inferiore sul lato sinistro mentre affronti Snowdon. Il sentiero sembra pianeggiante e largo, che ti porta su un percorso panoramico accanto ai laghi di montagna di Llyn Teyrn e Llyn Llydaw. Il percorso continua su Llyn Llydaw, con una splendida vista sul lago con il bel tempo. Poi il sentiero ben fatto cambia in pista di montagna e sale ripidamente per incontrare la pista Pyg.

La sfida di Snowdon: Winter Edition
Il solito ciclo di 17km, 14km trek e 5km power paddle, tranne che questa volta, c’è neve coinvolta
Avventure molto migliori

Per la pista Pyg e Crib Goch, prendere il sentiero sassoso dal lato destro del parcheggio. Ci sono cartelli che segnano entrambi. Al muro, dopo un po ‘ di salita, prendere una decisione su Crib Goch. Se il tempo è umido, nuvoloso o molto ventoso, può essere pericoloso prendere la cresta di scramble. Si tratta di una salita di grado 1 in estate e di una salita di grado 1 in inverno, i dettagli del percorso più precisi sono disponibili presso la BMC.

La sezione finale della pista Pyg e della pista dei minatori è combinata. Si raggiunge la Snowdon ridgeline lungo un ripido sentiero a zig-zag, segnato da una grande pietra in piedi. Da qui, girare a sinistra per la breve salita finale fino a Snowdon summit sullo stesso percorso del sentiero Llanberis. Vedrete il caffè e il vertice trig point di fronte a voi (a meno che non sia davvero nebbioso).

Arrampicata Snowdon da Llyn Cwellyn (Ovest)

Risalendo il sentiero Snowdon Ranger

Questo percorso su Snowdon è chiamato Snowdon Ranger Path. Si parte anche da una stazione ferroviaria-questa volta la stazione Snowdon Ranger della Welsh Highland line che corre lungo la valle. C’è un ostello della gioventù con lo stesso nome, entrambi prendono il nome da una guida alpina locale.

• Distanza dalla cima: 6 km o 3,5 miglia
  • Salita: 900m
  • Quanto tempo ci vuole per salire: lasciare 3-4 ore per raggiungere la vetta

Dal parcheggio Llyn Cwellyn, seguire l’indicazione bridleway attraverso la linea ferroviaria per una casa colonica. Svoltare a destra e seguire il sentiero che si snoda lungo la ripida montagna. Presto il sentiero si appiattisce e, attraversando diversi torrenti di montagna, si passa sopra il lago Llyn Ffynnon-y-gwas. Al lago, il tuo percorso diventa più difficile. Salirai attraverso un sentiero roccioso e ghiaioso, con il percorso segnato da cairns. Vicino alla cima avrai due pietre in piedi per aiutarti a navigare: uno segna il percorso che attraversa la linea ferroviaria di Snowdon, l’altro quando si uniscono tutti gli altri percorsi alla vetta.

Arrampicata su Snowdon da Nant Gwynant (Sud)

Ruscello di montagna cadendo dal Monte Snowdon in Nant Gwynant. Foto: iStock | AlasdairJames

Il percorso da sud di Snowdon è molto meno popolare, quindi scegli questo percorso se vuoi uscire dai sentieri battuti. Il sentiero Watkin vi porta lungo un ruscello di montagna prima di tagliare fino al principale Snowdon ridgeline.

• Distanza dalla cima: 6km o 4 miglia
  • Salita: 950m
  • Quanto tempo ci vuole per salire: lasciare 3-4 ore per raggiungere la vetta

La passeggiata inizia dal parcheggio del National Trust, lungo un sentiero ben fatto attraverso il bosco. Camminerai lungo un fiume per gran parte del viaggio, passando alcune cascate e una centrale idroelettrica costruita dal National Trust. C’è anche una roccia inscritta, che segna il giorno in cui il percorso fu aperto nel 1892 da Gladstone, il primo ministro. Si fa per una lettura interessante.

Seven Summit Winter Challenge di Snowdonia
Goditi le piste vuote e un polmone pieno di aria fresca mentre affronti alcune delle vette più alte del Galles
Avventure molto migliori

Una volta in testa alla valle, il sentiero diventa più ripido e stretto mentre si dirige verso la cresta sopra. Girare a sinistra sulla ridgeline e seguire il sentiero attraverso il terreno roccioso a destra sulla vetta di Snowdon. Godetevi lo sguardo di sorpresa si otterrà da tutti coloro che è venuto da Llanberis o Pen-y-pass. Sembrerà che tu sia arrivato dalla porta sul retro!

Cosa devo prendere per scalare il monte Snowdon?

Un piccolo gruppo di escursionisti nella nebbia sulla cima del Monte Snowdon in Galles
Un piccolo gruppo di escursionisti nella nebbia sulla cima del Monte Snowdon. Foto: iStock / mrtom-uk

Questa non è solo una passeggiata nel parco! Stai scalando la montagna più alta del Galles, dopo tutto. È una buona idea venire preparati per un’intera giornata fuori e qualunque tempo potrebbe essere gettato a voi. Puoi controllare le previsioni prima di partire e vedere come appare il tempo sulla webcam di Snowdon. Non stupitevi se il tempo cambia drasticamente durante il giorno però.

Alcune cose che dovresti prendere in considerazione includono:

• Sensibile a piedi stivali con il supporto della caviglia
  • giacca Impermeabile
  • pantaloni Impermeabili
  • Abbastanza cibo per il giorno (più di quanto normalmente si mangia, perché sarete esercizio)
  • Abbastanza acqua (almeno 2 litri)
  • Confortevole, asciugatura rapida pantaloni per camminare (jeans ciccarelli)
  • Mappa e bussola
  • Caldo cappello e guanti, occhiali da sole e crema solare a seconda del tempo

per Stare sicuri in montagna

Mount Snowdon in inverno
Mount Snowdon in inverno. Foto: iStock / elgol

Incidenti accadono su Snowdon. Ricorda che queste sono solo guide approssimative per i percorsi, sta a te elaborare il tuo percorso esatto e navigarlo il giorno. È importante prendere una qualche forma di strumento di navigazione, preferibilmente una mappa e una bussola-e sapere come usarlo! Ci potrebbero essere cartelli e una coda di persone, ma questo non significa che sia sempre sicuro.

Welsh 15 Peak Challenge
Affronta le vette più alte del Galles-in un solo fine settimana
Avventure molto migliori

Essere consapevoli del tempo ed essere pronti a tornare indietro. Ho provato a scalare Presepe Goch quattro volte nel corso di diversi anni. Ogni volta che la previsione è stata per venti 80mph e quindi ho dovuto prendere la pista Pyg invece. È frustrante dover cambiare il tuo piano, ma meglio per tutti a lungo termine. La montagna sarà sempre lì.

Vuoi scalare Snowdon da solo? Percorri, percorri e percorri la Snowdon Challenge, inclusa un’escursione lungo il Snowdon Ranger path. Oppure, se l’escursionismo è la tua passione, spunta Snowdon come parte del Welsh 15 Peak Challenge tramite Crib Goch.